Richiedi un intervento efficace di pulizia caditoie a griglia e a bocca di lupo e pozzetti stradali

Pulizia Caditoie Roma

Autospurgo Roma Nord di Totò Mirko esegue la pulizia di caditoie (a griglia e a bocca di lupo) e pozzetti stradali a Roma e Provincia.

E’ fondamentale effettuare manutenzioni periodiche di caditoie e pozzetti stradali in modo da evitare possibili allagamenti dovuti all’accumulo del materiale trasportato dalle acque piovane.

Differenza tra caditoie a griglia e a bocca di lupo

Le caditoie pluviali sono composte da una bocca di presa, da un pozzetto di contenimento (con una camera di sedimentazione che trattiene le materie solide prodotte dall’utilizzo delle pertinenze stradali), e da una chiusura idraulica che impedisce l’uscita dalla fogna di animali (blatte, topi, ratti, ecc.) e di cattivi odori.

Le bocche di presa possono essere:

  • a griglia: la caditoia, con l’apertura protetta da una griglia metallica in ghisa, è collocata sulla sede stradale in corrispondenza delle cunette sottostanti ai marciapiedi;
  • a bocca di lupo: la caditoia, dotata di chiusino d’ispezione, viene ricavata nel corpo del cordone del marciapiede ed è collocata sotto il piano di calpestio del marciapiede stesso.

L’importanza della pulizia di caditoie e pozzetti stradali

Le caditoie e i pozzetti stradali servono per far defluire l’acqua nella rete fognaria. Per espletare il loro compito nel modo giusto devono essere puliti regolarmente, liberandoli da foglie e detriti che possono intasarli fino a portare, in caso di forti precipitazioni, all’allagamento della zona in cui sono installati.

Il malfunzionamento di caditoie e pozzetti stradali comporta un disagio per tutta la rete fognaria. Per questo motivo, è preferibile effettuare una pulizia periodica a fondo attraverso apposite pompe di aspirazione. Questa azione può essere talvolta anche preventiva.

Come avviene la pulizia di caditoie e pozzetti stradali

La pulizia di caditoie e pozzetti stradali si divide in due fasi principali: la pulizia del manto stradale, che elimina foglie e rifiuti dalla strada, e la pulizia specifica, grazie alla quale si riesce a entrare all’interno della caditoia e/o del pozzetto stradale e quindi del sistema fognario.

Solitamente la pulizia di caditoie e pozzetti stradali avviene attraverso il canal jet oppure usando un macchinario chiamato escavatore a risucchio.

Il personale provvede a mettere in sicurezza l’area di lavoro, isolandola con apposite transenne e successivamente rimuove la caditoia e/o il pozzetto con l’ausilio di un adeguato attrezzo.

A questo punto si agisce in due modi: usando il canal jet (lancia con acqua a pressione) per lavare la caditoia e la prima parte della rete fognaria (compresi i pozzetti di tenuta) oppure utilizzando l’escavatore a risucchio per aspirare lo sporco che viene accumulato all’interno del cassone.

Si tratta quindi di operazioni che prevedono l’uso di macchinari specifici e che devono essere fatte periodicamente per scongiurare brutti allagamenti o disagi simili.

Autospurgo Roma Nord di Totò Mirko effettua pronto intervento 24 ore su 24 per le operazioni di pulizia caditoie e pozzetti stradali nelle zone di Roma Nord e Provincia. Più precisamente, nei Comuni di: Anguillara Sabazia, Bracciano, Campagnano di Roma, Capena, Castelnuovo di Porto, Fiano Romano, Formello, Magliano Romano, Mazzano Romano, Mentana, Morlupo, Riano, Rignano Flaminio, Sacrofano, Trevignano Romano, ecc.

Contattaci!